La Scuola dell’infanzia

“Se siete buoni e anche questa bontà traspare dai vostri gesti, tutto quello che fate davanti al bambino continua ad agire in lui.”

– Rudolf Steiner –

Gesti che siano degni di essere imitati

Nel primo settennio il bambino dispone di grandi forze imitative che gli permettono di imparare dagli adulti senza compiere alcuno sforzo, semplicemente giocando.

Con il bambino l’importante è “fare”, di fronte a lui e con lui, azioni che siano degne di essere imitate. Non agiscono in profondità né discorsi morali, né insegnamenti razionali, bensì quello che gli adulti fanno visibilmente davanti ai suoi occhi e non solo.
Tutto ciò che circonda il bambino, l’ambiente, la natura, la cultura, le attività interiori e esteriori degli esseri umani che lo circondano, lasciano in lui un profonda impressione.

Classi miste con bimbi di età diverse

Nelle classi i bimbi sono di età mista, in questo modo hanno la possibilità di vivere un’esperienza
sociale unica, in cui le caratteristiche peculiari di ogni età si possono incontrare e valorizzare reciprocamente.

Ad esempio i più grandi accompagnano nelle attività i piccoli, i quali trovano in loro un’ispirazione
di crescita.

L’ambiente in cui i piccoli si muovono è estremamente curato, arredato con mobili in legno e con colori consoni all’età (tonalità pastello, chiare, luminose e calde). I momenti del pranzo e della merenda sono altrettanto curati: i pasti sono cucinati in loco, con prodotti provenienti principalmente da coltivazione biologica.

Il primo settennio

L’educazione del primo settennio è determinante per la sana crescita dell’individuo, affinché sviluppi in sé quelle risorse e capacità estremamente utili e necessarie, come per esempio l’autonomia, l’iniziativa, l’equilibrio, la percezione e il rispetto degli altri individui, il buon senso, l’entusiasmo e la fiducia nell’avvenire.

In questi primi anni il bambino va protetto immergendolo in un mondo buono, ricco di fantasia, buoni esempi, gioco, calore, entusiasmo e meraviglia.

Si propongono ritmicamente nel corso della giornata e della settimana dei semplici gesti quotidiani, come la cura delle piante, il riordino o la preparazione del pane, azioni sensate e coerenti con le necessità quotidiane, le festività e le ricorrenze.

Ogni giorno viene creata un’atmosfera serena con il gioco, le fiabe, la musica la pittura e il girotondo, il quale, ricco di immagini, filastrocche, canti e gesti da imitare, costituisce un momento importante anche per lo sviluppo sociale del bambino.

Il presente sito web utilizza cookie tecnici e di profilazione (propri e di terze parti) per migliorare l’esperienza di navigazione. Cliccando OK acconsente all’uso dei cookie. Se vuoLe sapere di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicchi Cookie Policy. Se ha meno di 16 anni il Suo consenso è legittimo solo se autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Cookies Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi