Micronido
“Un bambino guidato con Amore nei suoi primi Passi verrà educato a divenire un Uomo sano”
– Rudolf Steiner –
La “Culla di Aurora”
Micronido per bambini dai 12 mesi ai 3 anni
Negli ultimi decenni sono molto cambiate le condizioni sociali e sempre maggiori sono le richieste di accompagnamento dei bambini fin dalla primissima infanzia.
Per questo la “Scuola Aurora” ha pensato di dedicare uno spazio per i bimbi più piccoli, cercando di renderlo il più accogliente e familiare possibile. Tutte le attività che vengono proposte sono ciò che il bimbo vede fare anche a casa (riordinare il corredino, fare il pane, percorsi motori, passeggiate, giochi con l’acqua, ecc…).
Pane, farina, terra, acqua, foglie…
Il Micronido “La Culla di Aurora” può accogliere fino ad un massimo di 19 bambini, divisi in due gruppi, con età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
L’orario giornaliero è dalle 7.30 alle 17.00 con varie fasce orarie in base alle esigenze della famiglia. Al nostro interno si cerca di far vivere ai bambini i processi del giorno, del mese, dell’anno, delle stagioni e delle festività. Il nostro obiettivo è quello di sperimentare con loro ciò che la natura ci offre usando tutti i sensi. I bambini possono utilizzare materiali naturali come farina, acqua, terra, sabbia, foglie e quant’altro la natura offre per giocare e sviluppare la propria sensibilità e manualità.
I pasti e le merende…
I pasti e le merende sono preparati in loco dalla cuoca del nido utilizzando alimenti provenienti da agricoltura biologica.
La “Culla di Aurora” opera con il sostegno della Regione Veneto che, avendo approvato la progettazione socio-psico pedagogica, contribuisce annualmente alla gestione economica del nido -famiglia.