Domenica 9 febbraio 2020, in occasione dei festeggiamenti per gli 800 anni della fondazione delle Mura di Cittadella, ci sarà un evento d’eccezione: 800 persone reciteranno il Primo Canto della Divina Commedia a quindici metri d’altezza, sopra le Mura storiche della città.
Cittadella è l’unica città murata d’Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica, completamente percorribile. Anche Dante Alighieri, nel IX Canto del Paradiso, cita la famosa “Torre di Malta” che si trova a sud, in Porta Padova. Partecipa anche tu a questo imperdibile EVENTO DA RECORD, non serve nessuna competenza recitativa!
Ritrovo: domenica 9 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00, in Campo della Marta a Cittadella (PD).
Orari recitazione:10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00.
Iscrizione:(copertura assicurativa inclusa): 2 euro il giorno dell’evento; iscrizione online 3 euro adulto, 2 euro ragazzi da 6 a 18 anni.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 16 febbraio.
SVOLGIMENTO DELL’EVENTO
- Il Canto I dell’Inferno verrà recitato sopra le mura salendo e scendendo da Porta Padova, presso Torre di Malta, nelle seguenti fasce orarie: 9 febbraio ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00
- Il punto di ritrovo è collocato in Campo della Martae ogni gruppo formatosi in base agli orari prestabiliti sarà accompagnato verso Torre di Malta per accedere al camminamento e disporsi per la recitazione.
- La recitazione sarà accompagnata dall’audio registrato dell’attrice Stefania Carlesso, proveniente dalle casse posizionate in Campo della Marta, cosicché le persone potranno recitare il Canto I dell’Inferno all’unisono. La recitazione scandita dell’attrice è stata realizzata in funzione dell’evento per consentire ai recitanti di essere in sincronia.
- All’interno di ogni pieghevole che si può reperire nel sito www.dante800.it , vi è il canto che verrà recitato e con il QrCode si ha la possibilità di esercitarsi ( ascolta la traccia http://www.dante800.it/StefaniaCarlesso/Inferno/Canto-I.mp3 )
- Ad ogni partecipante verrà consegnato un simpatico copricapo dantesco e un rotolo con il primo canto della Divina Commedia.
- Cosa devo fare? LEGGERE A VOCE ALTA SEGUENDO UNA TRACCIA AUDIO
- È richiesta qualche competenza? NO, SOLO LA VOGLIA DI PARTECIPARE!!!
- Possono partecipare tutti? SI, PUO’ VENIRE TUTTA LA FAMIGLIA! ANCHE LA NONNA!!!!
- LA GRANDE SFIDA: portare 800 persone sopra alle mura di Cittadella a recitare Dante!!!
- L’evento verrà filmato dal regista Rocco Cosentino in modo da realizzare un documentario della giornata: passa alla storia! Non perdere l’evento dell’anno: ISCRIVITI !!! 👍🏻💥💥💥
- ISCRIZIONE ON-LINE: https://www.dante800.it/biglietteria-cittadella/