Progetto Scuola Nuova

cambiamento che desideriamo
dal mondo.” – Gandhi

L’attuale sede della scuola

L’attuale sede della scuola è all’interno dei locali di Villa Negri, un contesto architettonico del
settecento ricco di storia e di bellezza ma con una limitata capacità di accoglienza.
Ogni anno sono molti i bambini che “bussano” alla nostra scuola e chiedono di entrare ma, per problemi di spazio, non sempre riusciamo ad accogliere tutte le richieste.

Nell’ultimo decennio, grazie a un’intensa collaborazione con il Comune di Cittadella e a una
sempre maggiore diffusione della pedagogia Steiner Waldorf a livello regionale e nazionale, la nostra comunità scolastica ha riscontrato una notevole crescita, raggiungendo il punto massimo di capacità ricettiva: circa 160 famiglie, oltre 230 alunni iscritti e una trentina di insegnanti.

Nel 2016, per far fronte a queste necessità si è costituito un GRUPPO DI LAVORO (formato da insegnanti e genitori coordinati da un architetto) che ha strutturato un “Progetto di Scuola Nuova” da realizzare in un terreno di circa 15.000 mq.

Il Progetto Scuola Nuova

Il nuovo edificio scolastico, che vorremmo edificare nel terreno limitrofo alla villa, avrà le dimensioni di 2700 mq e potrà accogliere tre sezioni di Scuola dell’Infanzia, tutte le classi della Primaria e Secondaria di I° grado (dalla prima all’ottava classe), alcune aule per il sostegno e vari laboratori dove svolgere le attività scientifiche, artistiche e manuali.

Un’ampia aula magna di circa 200 mq, posta al centro dell’edificio, sarà il “cuore pulsante” del progetto, uno spazio vitale dove svolgere le lezioni di musica, euritmia e teatro, le conferenze, i corsi aperti al pubblico ma anche le assemblee generali, gli “Open Day” e le feste annuali.

Una cucina ben attrezzata e una mensa ampia e luminosa, permetteranno di servire oltre 300 coperti al giorno. Grande importanza verrà data anche allo spazio esterno della scuola, un “polmone verde” di circa 8000 mq dove i bambini potranno giocare durante le ricreazioni, godendo della bellezza del parco settecentesco (centro di tutto il progetto architettonico) e delle nuove aree arboree
realizzate attorno all’edificio scolastico.

Come sostenere il progetto

La realizzazione della nuova scuola offre agli adulti l’opportunità di incidere in modo attivo e costruttivo nella società, sostenendo un progetto dal forte valore etico, sociale e culturale.

Attraverso il coinvolgimento e l’unione delle risorse umane ed economiche di più soggetti: genitori, insegnanti, sostenitori, realtà economiche e imprenditoriali (banche, aziende, fondazioni, enti,
istituzioni) si potrà tessere quel tessuto di relazioni e competenze necessario per la realizzazione del progetto.

Ognuno di noi può fare la differenza e ci sono molti modi per collaborare, non solo attraverso delle donazioni, ma anche mettendo a disposizione tempo, talento e competenze.

I bambini hanno bisogno di luoghi dove poter sviluppare l’intelligenza delle mani, del cuore e della testa; luoghi dove possano trovare il proprio talento da donare, con entusiasmo, al mondo!
I bambini ci stanno indicando la strada… a noi il compito di percorrerla!

AIUTACI A SOSTENERE IL PROGETTO

PER LE DONAZIONI