L’organismo scuola

La scuola Waldorf nasce da una libera iniziativa di un gruppo di persone che riconoscono nella pedagogia steineriana una risposta alle loro esigenze educative.
La nostra scuola è gestita da una associazione culturale ONLUS senza fini di lucro ed è costituita da tre organi principali: il Collegio degli insegnanti, il Consiglio di amministrazione e l’assemblea dei genitori.

Genitori e insegnanti

I genitori e gli insegnanti cooperano nell'educazione dei bambini. Vi sono frequenti colloqui personali e circa ogni mese ci si incontra per condividere la situazione del gruppo classe, studiare argomenti pedagogici, pianificare uscite didattiche, elaborare progetti, ecc. Questa unione degli adulti crea le migliori condizioni perché la pedagogia viva nell'intera comunità.

Sociale - Uno Per Tutti Tutti Per Uno

Lavoro, tempo e risorse

Nella nostra scuola la maggior parte dei costi di gestione viene coperta dai contributi dei genitori. Altre entrate economiche per la scuola provengono dalle iniziative dei genitori che formando dei gruppi di lavoro confezionano bambole, giocattoli in legno e prodotti artistici che poi vengono venduti al bazar di Natale e alla festa di primavera. Questo fervore di iniziative culturali, economiche e artistiche rendono la scuola un ambiente “vivo” sia per i bambini che per i genitori.

Sociale - Laboratori Feste

Feste e bazar: il fondo solidarietà

La “Festa di Primavera” ed il “Bazar di Natale” sono due ottime occasioni per conoscere la scuola e le sue molteplici attività. Vengono organizzati laboratori, lezioni nelle classi e gli insegnanti sono a disposizione per dare informazioni e rispondere ad eventuali domande.
Vengono esposti i prodotti artistici e artigianali confezionati dai genitori e tutto il ricavato, frutto di libere donazioni, va ad aumentare il “fondo di solidarietà” a sostegno di quelle famiglie che manifestano il bisogno di un sostegno economico.

Sociale - Feste