La Pedagogia Waldorf

res397555_resize_450x290_2

La scuola Aurora di Cittadella è nata con l’obiettivo di offrire nel territorio una proposta pedagogica che risponda alle necessità educative dei bambini di oggi.

Questa proposta educativa si fonda sui principi della pedagogia Waldorf, sorta in Germania per opera di Rudolf Steiner; attualmente è riconosciuta e apprezzata in molti paesi dell’Europa e del mondo, anche dalla stessa Unesco.

La pedagogia Waldorf, conosciuta anche come “pedagogia steineriana”, si basa su una comprensione profonda delle fasi di sviluppo dell’essere umano, che si differenziano molto da una età all’altra, seguendo dei ritmi di maturazione di circa sette anni (primo, secondo e terzo settennio).

L’insegnamento mira a sviluppare armoniosamente le tre facoltà dell’essere umano, la volontà, il sentimento ed il pensiero, in modo che l’individualità in crescita possa manifestare appieno le proprie potenzialità e capacità.

Queste scuole danno la possibilità a tutti i bambini di imparare dall’esperienza stessa, in modo che da grandi possano essere degli individui attivi, creativi e liberi, capaci di portare un utile contributo alla trasformazione del mondo.

res392742_resize_500x292_2