• Dopo le attività invernali in Villa  ritorniamo in fattoria per coltivare l’orto e prendersi cura degli animali. Ci vediamo il venerdì, dalle 16.30 alle 18.15, nelle seguenti date:

• marzo 8 – 15 – 22
    • aprile 12 – 19
    • maggio 3 – 10 – 17 – 24 – 31
    • giugno 22 ( mietitura ore 17.00)
  • Info e iscrizioni: 340.4571199 – comunicazioni@aurorascuola.it

___________________________________________________________________

• Età: 4 ai 13 anni.
  • Festa della mietitura, sabato 22 giugno.
  • Attività: orticoltura biologica per bambini, lavori stagionali, antichi mestieri, panificazione, attività con gli animali, laboratori manuali, racconti attorno al fuoco, esperienze cooperative e molto altro…
  • Insegnanti: i corsi sono tenuti dai maestri Waldorf Luca Gastaldello e Claudia Rota, in collaborazione con Renato Campagnaro e altri esperti.
  • Il corso di agricoltura biologica e laboratori manuali permette ai bambini di ricollegarsi con la bellezza e l’armonia della natura, vivendo dei sani processi di crescita e trasformazione nel ritmico alternarsi delle stagioni.
  • In autunno si trascorre buona parte del tempo all’aperto presso la fattoria didattica “Il Germoglio” a Cittadella, facendo dei lavori a stretto contatto con la natura e gli animali.
  • In inverno la maggior parte delle attività si svolgono presso i locali della Villa Negri ( a 500 m dalla fattoria), ricreando così l’ambiente dell’antico filò, in cui le attività manuali si alternano al racconto di storie e aneddoti della tradizione contadina. I bambini preparano il sale alle erbe, macinano il frumento, impastano pane, pizza, grissini e biscotti mangiando dei cibi sani fatti con le proprie mani.
  • In primavera, appena le giornate iniziano ad allungarsi, si ritorna nel campo: ogni bambino potrà seminare, trapiantare, annaffiare e raccogliere gli ortaggi che poi porterà a casa per mangiarli in famiglia: un’occasione speciale per vivere i processi naturali e l’attesa che accompagna ogni raccolto.

___________________________________________________________________

• I corsi di “Orto e Arte” sono organizzati dalla Scuola Aurora, con il patrocinio del Comune di Cittadella, in collaborazione con Gramigna Natura SiFattoria “Il Germoglio”, Campo Calandro e Banca del Tempo.
  • Sede autunnale e primaverile: Fattoria il Germoglio, via Casaretta 17, Cittadella.
  • Sede invernale: Villa Negri, via Casaretta 103, Cittadella.
  • Info e iscrizioni: 340.4571199 – comunicazioni@aurorascuola.it
  • Visita il nostro sito: www.aurorascuola.it