la scuola - Aurora

L’educazione dei sentimenti

Fin dai primi anni della scuola, acquista particolare importanza l’educazione dei sentimenti attraverso “ l’esperienza del bello ”, ed il maestro di classe, con la sua autorità, diventa “la porta” attraverso la quale i bambini si affacciano al mondo.
La fantasia e l’immaginazione, coltivate fin dall’infanzia, diverranno nell’età adulta intelligenza creativa, quel talento che permette di vedere il “nuovo” nel “vecchio”, nuove possibilità dove altri vedono solo condizionamenti.
Ogni classe inizia il suo percorso con un maestro di riferimento che l’accompagnerà per tutto il ciclo di otto anni affiancato da altri insegnanti specializzati nelle singole materie.
Oltre alle materie tradizionali, il programma di studi prevede anche: lavoro manuale, lavoro del legno, euritmia, ginnastica Bothmer, disegno di forme. Tutte le materie si intessono con le varie arti: musica, recitazione, disegno, pittura, modellaggio ecc.


Nutrire non solo l'intelletto, ma "tutto il bambino".

Corpo, mente ed emozioni sono coinvolte nel processo di apprendimento. Questo modo artistico e creativo di presentare le varie materie, facilita l’acquisizione delle diverse abilità e permette ai contenuti di scendere in profondità nell’interiorità del bambino.



Il pensiero logico 

Con il passare degli anni di scuola, sempre maggiore importanza acquista l’approfondimento delle materie scientifico-matematiche e umanistico-letterarie, perché in esse vengono stimolati l’osservazione oggettiva dei fenomeni ed il pensiero logico-causale. 

Il percorso di studi completo

Il percorso formativo della Scuola Waldorf copre una fascia di età che va dall’asilo fino alle superiori, attuando un piano di studi che si snoda dalla prima fino alla tredicesima classe (quinta superiore). Anche nel terzo settennio sono previste materie specifiche che accompagnano il giovane aiutandolo nella sua crescita umana e sociale. La pedagogia si avvale di progetti finalizzati all’acquisizione di strumenti concreti di relazione col mondo e con gli altri (esperienze di forestazione, agrimensura, stage in aziende o strutture assistenziali ecc..).

Le superiori in Italia

Moltissime sono le scuole all’estero che hanno il ciclo completo fino alle superiori, ed anche in Italia questa tendenza si sta sempre più rafforzando.

Molte scuole, tra cui anche la nostra, si stanno preparando per far nascere nei prossimi anni una scuola superiore che risponda alle reali esigenze dei ragazzi di questa età.