Le arti e le attività

Arte - 1 - Le Arti e le Attività

 

Le arti plastico pittoriche, musicali e teatrali, unite alle attività manuali e di movimento, permettono all'alunno di coltivare armoniosamente i propri talenti e le proprie capacità creative.
Tutte queste attività, proposte con cadenza settimanale, permettono al bambino e al ragazzo di sviluppare in modo equilibrato il pensiero, il sentimento e la volontà.
Le neuroscenze moderne dimostrano, da un punto di vista sperimentale, le osservazioni scientifico-spirituali di Rudolf Steiner: "Dita agili producono anche agilità di pensiero".

Le Arti Plastico - Pittoriche

La pittura ad acquerello

Arte - 2 - la Pittura ad Acquerello

 

Fin da piccoli i bambini vengono avvicinati alla pittura attraverso il semplice incontro e accostamento dei colori. Solo in seguito partendo dal colore si giunge ad una forma vera e propria. L’acquerello per le sue caratteristiche di trasparenza e luminosità, permette una grande varietà di sfumature e perciò ognuno riesce ad esprimere i propri sentimenti e stati d’animo.

I quaderni

Arte - 3 - I Quaderni

 

I quaderni dei bambini e dei ragazzi sono pieni di disegni perché questa attività è un ottimo completamento delle materie di insegnamento, come la storia, l’italiano, la matematica, la geografia, la botanica ecc…
Il disegno di forme a mano libera viene esercitato fin dai primi anni e successivamente diventa disegno geometrico usando gli strumenti.

Modellare la cera e la creta

Arte - 4 - Modellare

 

All’asilo e nei primi anni della scuola elementare i bambini sperimentano il calore, la malleabilità e la morbi-dezza della cera; poi, negli otto anni di scuola, si giunge alla plasticità più impegnativa della creta.
Modellando la materia, le idee e le immagini che vivono nell’interiorità del bambino e del ragazzo prendono forma e consistenza.

Le Arti Teatrali e Musicali

Recitazione e canto

Arte - 5 - Recitazione e Canto

Ogni giorno, tramite il canto, la recitazione e la ripetizione di alcune poesie, gli allievi prendono dimestichezza con il suono e la musicalità della propria lingua madre o di una lingua straniera.

Musica

Arte - 6 - Musica

 

Nelle prime classi i bambini sperimentano semplici melodie attraverso il canto, il flauto dolce e la lira. Con il passare degli anni imparano canti a canone, a più voci e perfezionano maggiormente la conoscenza di uno strumento.

Teatro

Arte - 7 - Teatro

 

In terza e in ottava classe gli alunni mettono in scena una recita. Il teatro è l’arte per eccellenza: musica, recitazione, scenografie, costumi, tutto è curato e realizzato con cura e passione dai ragazzi.

Le Attività Manuali

Il lavoro manuale: dal filo al tessuto

Arte - 8 - Attività Manuali

 

Sviluppare il senso del tatto, la manualità fine ed il buon gusto nell’accostare i fili ed i tessuti colorati è ciò che i bambini sperimentano fin dai primi anni dell’asilo. Andando a scuola poi, imparano a lavorare a ferri e con l’ uncinetto confezionando vari oggetti tra cui un astuccio, un berretto ed anche i calzini. In seguito esercitano il ricamo con il punto croce, la lavorazione del cuoio e realizzano loro stessi i vestiti che indosseranno durante le recite. 

La lavorazione del legno: dal ciocco alla realizzazione dell’oggetto

Arte - 9 - Lavoro del Legno

 

Verso la quinta classe il bambino comincia ad aver voglia di scoprire i segreti della natura e valutare le proprie capacità manuali, scolpendo ed intagliando alcuni ciocchi di legno tenero. Il piano di studi introduce in questo periodo il lavoro del legno in risposta al momento evolutivo vissuto dagli alunni e apre nuove possibilità di sviluppo dell’intelligenza, tramite l’acquisizione di abilità motorie sempre più precise e autonome.

Il giardinaggio e l’orticoltura: rapporto diretto con la terra

 Arte - 10 - Orto e Giardinaggio

 

 

Già dall’asilo i bambini hanno un rapporto diretto e naturale con la terra, piantano dei semi e poi annaffiano le piantine che crescono sotto ai loro occhi giorno dopo giorno. Con il passare degli anni i ragazzi imparano a lavorare la terra, coltivano un orto e vedono nella pratica ciò che hanno studiato in classe nell’epoca di botanica e di scienze.

Le Attività di Movimento

 L’euritmia

 Arte - 11 - Euritmia

 

L’euritmia è un’ arte che tramite il gesto ed il movimento rende visibile la parola e la musica. L’euritmia, agendo in profondità sul bambino, svolge una funzione equilibratrice e risanatrice.

La ginnastica Bothmer

 Arte - 12 - Ginnastica Bothmer

 

In sostituzione alla ginnastica tradizionale in molte Scuole Waldorf si pratica anche la ginnastica Bothmer che è un’ arte in cui si cura l’armonia, la bellezza e la perfezione del movimento.

I giochi circensi

 Arte - 13 - Giocoleria

 

Spesso in occasione della festa di primavera alcune classi preparano degli spettacoli di circo. Con gran divertimento i ragazzi camminano sui rulli, sui trampoli, sulla sfera e migliorano così la coordinazione, l’equilibrio e la socialità con i compagni.